Oggi intervistiamo Paolo Corino, esperto di asset allocation, founder & CEO di Investimenti Dinamici.
Comincio col chiederLe cosa c’è di nuovo nel panorama dei siti di analisi finanziaria?
I siti attualmente esistenti in Italia forniscono i Rating degli strumenti finanziari in maniera completa sia dal punto di vista simbolico che quantitativo. Tuttavia, al di là dei criteri con i quali questi sono espressi, nessun sito ad oggi è in grado di determinare, con precisione, quanto il mercato di riferimento di un determinato strumento finanziario sia capace di remunerare correttamente il rischio assunto e quanto possa ritenersi sicuro. Ed è proprio da tale premessa che Investimenti Dinamici vuole proporsi come sito di riferimento per aumentare il grado di consapevolezza degli operatori del settore.
Ci può chiarire meglio questo concetto?
Dopo quasi 25 anni di attività nell’ambito delle ricerche in materia di investimenti finanziari ho pensato che agli utenti target della nostra offerta potessero servire dei parametri diversi per valutare i mercati e gli strumenti finanziari, che oltre ad essere espressi in maniera quantitativa, quindi inequivocabili, potessero rendere più agevole la loro analisi ed i criteri della loro selezione. Quando si costruiscono portafogli infatti non è sufficiente identificare bene le caratteristiche dei singoli mercati, ma anche come questi interagiscono per ottimizzare l’efficacia complessiva dei portafogli. Tramite il nostro sito è possibile verificare queste interazioni attraverso un parametro quantitativo che identifica il grado di diversificazione che detiene un determinato portafoglio.
Dopo anni di studio sui mercati abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti:
- il Market Rating: un indicatore per il quale valori maggiori o uguali a 1 identificano in maniera crescente mercati capaci di remunerare correttamente e meglio il rischio assunto oppure mercati con un basso rischio in termini di volatilità.
- il Rating Strategico: un altro indicatore con valore compreso tra 0 e 1 capace di determinare quanto sia sicuro investire in ottica strategica su un determinato strumento finanziario dove per strategico intendiamo un ipotetico investimento statico privo di particolari esigenze di ribilanciamento;
- il Rating Tattico: simile al precedente che però prevede, soprattutto se gli strumenti sono Fondi e Sicav, di rivedere tale valore con una frequenza periodica.
Come possono essere di supporto per i vostri utenti tali parametri nella delicata fase della costruzione di un portafoglio?
Investimenti Dinamici ritiene che, nel fornire una consulenza evoluta, sia necessario prendere consapevolezza di quale sia la perdita di efficacia che si ottiene adeguando un portafoglio al profilo di rischio del cliente quando questo necessariamente diverge, per obblighi MiFID II, dalla composizione ideale che scaturirebbe da una analisi non soggettiva ma oggettiva riguardo gli stessi strumenti finanziari che compongono tale portafoglio.
Il criterio dell’efficacia del portafoglio modello di Investimenti Dinamici non risponde invece a logiche di personalizzazione del servizio, tipiche di una consulenza ad personam, ma a delle regole di diversificazione efficiente dettate dagli stessi mercati.
Tutti i portafogli modello di Investimenti Dinamici sono costruiti attraverso un mix di indicatori orientati:
- alla massimizzazione dell’indice di diversificazione dei mercati;
- all’utilizzo attivo dei nostri Rating Strategici e Tattici;
- alla selezione di strumenti finanziari che presentano che il miglior Fund Rating e la migliore potenzialità della performance individuata da un nuovo indicatore che abbiamo chiamato IPP (Indice della Potenzialità della Performance).
Solo a titolo di esempio possiamo affermare che nell’adeguare un semplice portafoglio ad un cliente sotto consulenza finanziaria con sole due Asset Class, tra le 100 possibili combinazioni di portafoglio, soltanto una di queste risponderà al criterio dell’adeguatezza di cui parla la MiFID II, ed una soltanto al criterio dell’efficacia cui mira il nostro servizio. La probabilità che tali portafogli possano coincidere, ovvero che il portafoglio del cliente sia contemporaneamente in regola con la MiFID II (adeguato al cliente) ed efficace secondo il criterio di Investimenti Dinamici è veramente minima, motivo per il quale Investimenti Dinamici non può considerarsi un sito di consulenza finanziaria via web. Se poi, come quasi sempre accade, le Asset utilizzate nella fase della costruzione di un portafoglio sono più di due, tale probabilità si riduce ancora in maniera esponenziale.
Con riferimento ai Rating di Investimenti Dinamici, cosa intende quando si riferisce al loro utilizzo attivo?
Esistono migliaia di strumenti finanziari ed il nostro sito consente agli utenti di orientarsi tra loro in maniera più semplice e veloce proprio attraverso l’analisi dei nostri Rating. L’evoluzione della nostra intelligenza artificiale applicata alla finanza permette di analizzare proprio le modalità in cui le performance sono ottenute che non possono essere riconducibili solo ad una semplice analisi dei rendimenti e delle deviazioni standard degli strumenti finanziari. In tal senso la finanza tradizionale attribuisce uno stesso Rating a strumenti finanziari con caratteristiche simili di performance e rischio pur avendo, questi strumenti, andamenti anche diametralmente opposti. Nel grafico di seguito riportato potete constatare come 4 ipotetici mercati con lo stesso rendimento e deviazione standard, ma andamenti diversi, riescano ad ottenere da Investimenti Dinamici un Fund Rating diverso.
L’utilizzo attivo di questi Rating consiste proprio nella possibilità di selezionare quegli strumenti finanziari che, a parità di rendimenti, presentano un andamento del loro Nav più efficiente e gratificante. Peraltro gli stessi Rating ottenuti da singoli strumenti finanziari si possono ricavare anche dai portafogli costruiti autonomamente. In aggiunta l’analisi dei portafogli consente agli utenti di misurare, attraverso un ulteriore indicatore, i benefici della diversificazione. Saremo i primi in Italia a valutare la diversificazione di un portafoglio su 3 livelli, misurando separatamente la diversificazione dei mercati e la diversificazione dei gestori se si utilizzano Fondi e Sicav, ottenendo quindi l’indice di diversificazione globale di un portafoglio dato proprio dal prodotto di questi due indici di diversificazione.
Dal momento che le soluzioni che proponete per quanto rispondano a criteri di efficacia non sono utilizzabili in ambito MiFID II come può un consulente finanziario ritenere interessante la vostra offerta?
Solo cambiando prospettiva di lavoro. In genere si analizzano le esigenze del cliente e su queste si costruisce un portafoglio adeguato la cui efficacia si può verificare solo ex post. Appare fin troppo evidente come una possibile soluzione “adeguata” per un investitore difficilmente potrà essere associata solo ad uno dei nostri portafogli modello ma, eventualmente, ad un mix di essi. Il consulente finanziario sarà sempre il decisore finale, grazie alle sue competenze e alla sua professionalità, a stabilire se e come le soluzioni proposte da Investimenti Dinamici siano rispondenti al profilo di rischio del suo cliente permettendo comunque al consulente di trovare, sempre sulla piattaforma e in piena autonomia, tutte le eventuali soluzioni alternative anche in questo caso complete di tutte le informazioni necessarie. Investimenti Dinamici si propone come un servizio indispensabile di supporto al consulente finanziario per fornire una consulenza davvero evoluta.
Ha parlato di un sito come supporto alla consulenza evoluta. Vuol dire forse che la consulenza non può prescindere da Investimenti Dinamici?
Ci mancherebbe! Da tanti anni lavoro con colleghi validissimi, competenti e capaci di fornire una valida consulenza. La complessità dei mercati finanziari e la sempre maggiore numerosità degli strumenti finanziari esistenti, impone una conoscenza più approfondita rispetto al passato. Il database quale sul quale lavora il sito permette di avere tutti i dati completi e sufficienti per ottenere le informazioni sulle caratteristiche essenziali dei portafogli costruiti in autonomia nonché un rating valutativo e di verificare, nel tempo, se il portafoglio costruito mantiene il suo grado di efficacia.
Quando sarà possibile utilizzare i vostri servizi?
Investimenti Dinamici è già on line e in questa prima fase di lancio del sito permetteremo a chiunque di interpellare gratuitamente il nostro “Monitor”, un servizio capace di valutare su livelli ancora più specifici la qualità di un portafoglio, da non confondere quindi con l’adeguatezza di cui parla la MiFID II, e di comprendere meglio quali fattori incidono positivamente o negativamente sul giudizio complessivo fornito dal sito.
In sostanza Investimenti Dinamici renderà maggiormente consapevoli gli utenti se le qualità di un portafoglio sono frutto di un caso o di scelte efficaci non in maniera casuale.
https://www.linkedin.com/company/investimenti-dinamici/?viewAsMember=true
Interessante